Attrezzature per ristorazione: assistenza all’acquisto
Orientarsi oggi nel mercato delle attrezzature per ristorazione prevede una ricerca meticolosa e la conoscenza di molti processi produttivi. Processi che nel corso degli anni hanno subito un’evoluzione sia tecnologica sia procedurale. Ogni destinazione d’uso di arredamenti e macchine deve essere attentamente valutata. Si pensi a quanto possa essere diverso l’arredamento di un bar. Se collocato in un posto turistico oppure al mare esiste la necessità di avere mobili resistenti e che possano essere facilmente spostati dall’interno all’esterno e viceversa. Un bar del centro vicino a uffici richiede tavoli e sedie abbastanza comodi da poter sostenere una pausa pranzo. Viceversa uno snack Bar in prossimità di luoghi di transito veloce prevede banconi generosi che facilitano la velocità del servizio.
Se si vuole attirare il pubblico giovane per i celeberrimi apericena dovranno essere considerati arredamenti di tendenza e con un look ben preciso dotati di elementi decorativi che si facciano ricordare.
La proliferazione dell’offerta di ristorazione ha completamente trasformato il mercato. Per andare incontro alla estrema varietà delle richieste dei clienti la classica cucina professionale a gas o elettrica non è più un blocco inamovibile ma un modulo ampiamente abbinabile ad altri elementi. Accanto ai piani di cottura a fornelli o a piastre trovano spazio cuocipasta bagnomaria friggitrici lavamani a pedale che cuochi e cuoche governano come direttori d’orchestra con i vari strumenti.
Si sono fatti enormi passi avanti anche nel trattamento dell’aria e l’ambiente non è più così surriscaldato come un tempo grazie a cappe aspiranti molto più efficienti. Molti metodi di cottura sono venuti alla ribalta come la cottura sottovuoto la cottura a vapore e la cottura a pressione.
Gestione economica di una cucina professionale
La tendenza all’innovazione tecnologica non è dettata solo dalla disponibilità di attrezzature che un tempo era più complesso realizzare. Il ristoratore contemporaneo deve necessariamente tenere conto della cultura enogastronomica che negli ultimi anni si è andata diffondendo grazie all’invasione di programmi televisivi come Masterchef, Cucine da incubo o Cuochi e Fiamme dove i vari “cult-chef” come Carlo Cracco, Simone Rugiati o più prosaicamente Chef Rubio dettano l’alfabeto culinario che poi i clienti seduti ai tavoli dei ristoratori si aspettano di trovare. Anche internet con siti e blog (food blogger) specializzati ha contribuito ad una maggiore conoscenza di tecniche di cottura, ricette non convenzionali ed abbinamenti di ingredienti insoliti. Tutto questo crea un’aspettativa superiore sia in termini di creatività che di esecuzione. Problema che si risolve con le attrezzature giuste perché spesso si possono abbattere i tempi, rispettare meglio le qualità organolettiche degli alimenti e conservarli adeguatamente. Tutti elementi che incidono fortemente nella gestione economica di una cucina professionale.
Anche la tecnologia del freddo non si limita più alla semplice conservazione. Armadi lievitatori o fermalievitazione contribuiscono alla maturazione degli impasti per pasticceria e pizzerie secondo permanenze a riposo con temperature e umidità perfettamente controllate dall’elettronica. Ottenendo un impasto più lavorabile sia come plasticità sia come volume permettendo rese superiori.
Gli abbattitori sono uno strumento indispensabile per conservare bene ingredienti da cuocere e i cibi già preparati permettendo una gestione strategica più economica nella distribuzione quotidiana. Strumenti imprescindibili dalle odierne normative di sicurezza e igiene alimentare nella somministrazione.
Gima vi assiste in tutte le fasi della acquisizione delle attrezzature per ristorazione tenendo ben presente di adattare l’offerta alle reali esigenze e con un favorevole rapporto qualità-prezzo. Una consulenza concreta per monitorare tutti costi sia per le voci di spesa dirette che per evitare lo spreco di risorse nell’esercizio quotidiano con un completo catalogo di accessori per ristorazione. Offrendo attenzione al rispetto della personalità e dell’identità del ristoratore.
OFFCAR
cucine professionali Made in Italy di design, funzionali e di elevate prestazioni.
ALTRI MARCHI
Complementi cucina e sala
- Churchill
articoli per la tavola in ceramica di alta qualità dal 1795 - Pinti
Dal 1929 le posate, le pentole e l’acciaio inossidabile da tavola made in Italy - Ballarini
prodotti antiaderenti: pentole, padelle, tegami con rivestimenti in Teflon - Piazza
utensili e strumenti professionali, dedicati a ogni occasione in cui si crea, si serve, si consuma il cibo - Lavorazioni in acciaio
Arredi in acciaio inox su misura, lavorazioni speciali tubi e lamiere conto terzi, prodotti e pezzi speciali su misura, taglio laser e controllo numerico